LITTLE KNOWN FACTS ABOUT ASSISTENZA LEGALE INTERNAZIONALE.

Little Known Facts About assistenza legale internazionale.

Little Known Facts About assistenza legale internazionale.

Blog Article



L’estradizione del cittadino italiano può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Sarebbe contraddittorio for each riconoscere il diritto dello straniero a cercare riparo contro la discriminazione e la persecuzione politica in atto nel suo paese di origine e, allo stesso tempo, consegnarlo alle sue stesse mani potenziali persecutori.

– fornire nominativi di avvocati locali senza garanzia sull’esperienza nè contributo alle spese legali

Questo che vi elenchiamo è ciò che la protezione consolare può offrire ad un italiano arrestato all’estero: nulla di più. Nel caso di arresto in un paese straniero (firmatario della convenzione di Vienna), ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari, (clicca per leggere: Convenzione di Vienna 24 Aprile 1963→) il cittadino italiano ha il diritto di chiedere la protezione del proprio Consolato.

Ricordare di adottare un linguaggio diretto e semplice durante il processo di scrittura può aiutare a trasmettere le informazioni in modo chiaro e comprensibile.

Attraverso i nostri domiciliatari, corrispondenti e fiduciari possiamo garantire, oltre alla migliore assistenza tecnica, il necessario coordinamento e i rapporti tra le amministrazioni straniere e l’Italia, così appear tra le istituzioni di tutti i paesi coinvolti.

È invece di fondamentale importanza rivolgersi sin da subito ad un avvocato esperto in problematiche internazionali che non solo conosca il click here sistema giudiziario di riferimento e sappia muoversi nel luogo in cui debbono essere difesi o fatti valere i diritti del cliente, ma che contemporaneamente parli e comprenda anche la stessa lingua del suo assistito.

Il diritto di difesa internazionale è un principio fondamentale che garantisce a ogni individuo il diritto di essere difeso in un procedimento legale.

La situazione di una persona che si trova in prigione in un paese straniero è senz’altro molto difficile e molto delicata sia per la persona reclusa che for each i suoi familiari che si trovano lontano.

In quest’articolo ti spiego cosa c’è da sapere e cosa puoi fare in caso di arresto o procedimento penale all’estero: potrai rivolgerti al nostro studio legale.

Ciò può accadere for every varie ragioni, occur advert esempio l'accusa di un crimine commesso all'estero, l'emissione check here di un mandato di arresto internazionale o l'esecuzione di una condanna penale.

Servizio gestito dall'associazione: Donna e Politiche Familiari Il servizio consiste in colloqui individuali for each una prima valutazione della problematica e for each fornire pareri ed orientamenti in ambito legale su tematiche legate alla famiglia, ai minori e alle coppie di fatto.

Questo approccio ci permette di offrire consulenze legali all’avanguardia e soluzioni su misura, mantenendo sempre elevati conventional di qualità.

Risposta three: For each evitare problemi legali all'estero, è consigliabile informarsi in anticipo sulle leggi e le tradizioni del paese che si sta visitando. È importante rispettare le leggi locali, evitando comportamenti illegali o controversi. Inoltre, è consigliabile viaggiare con un'assicurazione di viaggio che copra get more info eventuali spese legali e cercare di mantenere sempre una copia dei documenti di identità e dei contatti di emergenza.

Report this page